mercoledì 19 gennaio 2011

le brave mamme sono quelle che non hanno figli

ho recentemente letto un libro un molto carino di una giornalista milanese, Paola Maraone:“Ero una brava mamma prima di avere figli” .

il tono è semiserio e percorre con ironia il passare dei mesi di vita di un neonato fino all’anno.

Alla fine di ogni capitolo ci sono consigli per alcune letture di approfondimento.

Mi è sembrata molto azzeccata la frase : “le brave mamme sono quelle che non hanno figli, perchè hanno un sacco di tempo libero per documentarsi sull’argomento e ti danno spesso consigli non richiesti”.

In effetti quando ero in gravidanza alcune delle persone che mi circondavano, senza figli,  si erano tramutate improvvisamente in ginecologi pluridecorati ed ora che la bimba è nata si sono tramutati in educatori/puericultori/pediatri pluripremiati.

Libro da leggere per sdrammatizzare e per avere una ulteriore conferma che siamo tutte sulla stessa barca

13 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

cara prez, ma sai quante ce ne sono????
una miriade!!!!
e le più brave sono loro, concordo pienamente!!!!
magari pure single e non più giovanissime! le peggio da tenere a bada, e guai se per caso ti azzardi a contraddirle, peggio ancora!
evvabbè, sopportiamo, dai!
come va con la piccola? le mando un bacino!

fantasie ha detto...

Non ti dico quando poi hai dei figli adolescenti!!!
Per esperienza ti dico che ero assolutamente migliore quando non ne avevo, ma sono peggiore di tante che non hanno! ;)))

Prez ha detto...

@mamma degli alieni, hai centrato proprio il profilo . C'è da riderci su...io di solito rispondo annuendo con aria un po' stupida cosi pensano che non sono in grado capire a non vanno avanti :-D.
con la bimba tutto bene, è una patatona

@stefania...con gli adolescenti deve essere un bel match...soprattutto al giorno d'oggi.

Lidia_geco ha detto...

PREZZZ!!!!! Hih, hi, mi fai morire!!! nke oerchè questa estate in conca ce ne era una!!!!! poi in privato ti dico ki!!!
Bacione anke alla piccola Elisa!!! E al babbo, dai!!!

madama bavareisa ha detto...

Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

Gunther ha detto...

scusate se entro in argomento per i papà è uguale tutti pronti a dare consigli, specie quelli che non hanno figli, essere genitori ti cambia la prospettiva delle cose e meno male, un saluto prez

Domenico e Manu ha detto...

Grande Prez, sempre la numero uno!
Un saluto da Domenico e da Manu

Ilovedesserts ha detto...

Ti vorrei invitare al mio primo contest MANI NELLA MANITOBA, una raccolta di ricette con la farina manitoba...
http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/01/primo-contest-mani-nella-manitoba.html
se ti va passa a dare un'occhiata... ti aspetto...

PAOLA ha detto...

Sono una moglie e non sono mamma e con grande dolore dentro per non esserlo e non mi sono mai permessa a nessuna madre di dare dei consigli, anzi ascolto e cerco di "accogliere e capire" la loro gioia o le loro fatiche.
Quindi mi dispiace tanto leggere quello che hai scritto e sopratutto hai creato ancora più sofferenza in quelle donne come me che madri non posso esserlo e non per scelta!!!!!!!!

Prez ha detto...

Cara Paola,mi spiace che tu abbia interpretato in questo modo il mio post. Voleva solo essere un commento ad un libro molto carino e come ho detto nel post ironico. Il libro cerca di sdrammatizzare un periodo della vita della donna che è si meraviglioso ma può anche essere molto buio e difficile ( depressione post parto).

Non credo proprio che questo mio commento e quindi anche il libro stesso siano cosi " potenti" da far soffrire qualcuno, anche perchè c'è sempre la libertà di non leggere. Se è stato cosi posso solo dire che mi dispiace.

Lara ha detto...

Di questo libro ne avevo già sentito parlare e anche se no l'ho letto mi ci sono ritrovata pienamente! Prima di essere mamma guardavbo con sufficenza e compatimento quelle poverine in balia di figli pestiferi, che emttono mani dappertutto, che urlano e strepitano e pensavo:"Ma educarli un poco non sarebbe meglio?" Ora ho un figlio di 5 anni che mi fa fare di quelle figure immonde e sì che sono severissima (lo giuro!!) e attenta all'educazione, alla buona educazione e al rispetto! per cui hai ragione: prima di avere figli siamo tutte perfette..poi siamo semplicemente mamme :)

Cucina Amore Mio ha detto...

22 aprile
Earth Day
41 Festa della Terra
Se vuoi celebralo, vai in www.cucinaamoremio.com prendi il logo ed esponilo.
Grazie.
Dann/www.cucinaamoremio.com

Miah[Misia'sMum] ha detto...

Ti straquoto!!! Tutti dottori!!!! Una meta' li ho fancukizzati!!

 
Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin